Skip to content

Riscatto Laurea anche ai fini del TFS

Riscatto Laurea TFS
16 Giugno 2022
Condividi su
Ascolta il formato audio
Tempo di lettura < 1 minuto

È possibile riscattare la laurea ai fini della buona uscita? Molte persone si domandano sei il riscatto laurea sia valido anche ai fini del TFS – trattamento di fine rapporto – e non soltanto ai fini pensionistici. 

La risposta è affermativa, ovvero, il periodo della durata legale del corso universitario, può essere riscattato anche ai fini del trattamento di fine rapporto, ovvero dell’indennità di buonuscita.

È opportuno ricordare che, il riscatto della durata legale del corso universitario, è a carattere oneroso e che l’ammontare della cifra da pagare si aggancia fondamentalmente a:

  • l’età di collocamento a risposo per limiti di età o di servizio prevista per la qualifica o per il grado rivestito
  • alla retribuzione annua contributiva alla data della domanda
  • all’età del dipendente espressa in anni interi, tralasciando la frazione di anno inferiore o uguale a sei mesi e computando per anno intera quella superiore a sei  mesi

Il pagamento del riscatto laurea può essere effettuato in un’unica soluzione entro 90 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di riscatto.

In alternativa, il lavoratore, potrà scegliere di rateizzare l’intero importo con piccole trattenute che avverranno sullo stipendio per un numero massimo di 180 rate. Nel caso in cui il lavoratore cessi l’attività lavorativa nei 90 giorni di attesa della comunicazione del riscatto, l’importo dovuto sarà trattenuto dalla buonuscita. Nel caso in cui il richiedente dovesse decedere nei 90 giorni di attesa, gli eredi avranno diritto di accettare sempre entro i 90 giorni. Anche in questo caso l’importo sarà trattenuto dalla buonuscita.