Skip to content

Pubblicati i dati CIG del mese di luglio 2022

2 Settembre 2022
Condividi su
Ascolta il formato audio
Tempo di lettura 3 minuti

La cassa integrazione guadagni  è l’istituto atto ad erogare una prestazione economica a favore dei lavoratori sospesi dall’obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto.

All’interno dell’articolo andremo ad approfondire i dati di luglio 2022 pubblicati dall’Osservatorio sulle ore autorizzate di  Cassa Integrazione Guadagni.

Nello specifico andremo a vedere i dati relativi alla:

  • cassa integrazione guadagni ordinaria
  • cassa integrazione guadagni  straordinaria
  • cassa integrazione guadagni  in deroga

La cassa integrazione guadagni

Chiamata anche CIG, la cassa integrazione guadagni  è un istituto direttamente previsto dalla legislazione italiana che consistente in una prestazione economica a favore dei lavoratori sospesi dall’obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto. Tale prestazione risulta direttamente erogata dall’INPS o dall’INPGI.

Esistono diversi tipologie di cassa integrazione guadagni  ovvero:

  • cassa integrazione guadagni ordinaria
  • cassa integrazione guadagni  straordinaria
  • cassa integrazione guadagni  in deroga

Il motivo in forza del quale nasce la cassa integrazione guadagni è quello di riuscire a venire incontro alle aziende che si trovino in momentanea difficoltà, sgravandole in parte dei costi della manodopera temporaneamente non utilizzata.

Andando a vedere i dati pubblicati dall’Osservatorio sulle ore autorizzate di  Cassa Integrazione Guadagni con i dati di luglio 2022 emerge che sono state autorizzate in totale 40.122.282 ore, il 19,4% in meno rispetto al precedente mese di giugno e il 79,7% in meno rispetto a giugno 2021.

La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria

In un primo momento prevista per i lavoratori del settore industriale e edile, la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria comprende un vasto campo di applicazione di diverse attività. Tale tipologia di cassa è pensata per i lavoratori che sono assunti con contratto di lavoro subordinato. Rientrano in questa categoria anche gli apprendisti che sono titolari di un contratto di apprendistato professionalizzante, mentre sono esclusi i dirigenti e i lavoratori a domicilio.

La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria viene attivata qualora sopraggiungano eventi transitori non direttamente imputabili all’azienda o agli addetti, come una crisi temporanea di mercato, includendo anche le intemperie stagionali.

Ricadono in tali casistiche:

  • mancanza di lavoro/commesse e crisi di mercato;
  • fine cantiere, fine lavoro, fine fase lavorativa, perizia di variante e suppletiva al progetto;
  • mancanza di materie prime o componenti;
  • eventi meteo;
  • sciopero di un reparto o di altra impresa;
  • incendi, alluvioni, sisma, crolli, mancanza di energia elettrica, impraticabilità dei locali, anche per ordine della pubblica autorità – sospensione o riduzione dell’attività per ordine della pubblica autorità per cause non imputabili all’impresa o ai lavoratori;
  • guasti ai macchinari – manutenzione straordinaria,
  • epidemie o pandemie.

La durata massima della CIGO è di 3 mesi continuativi che possono essere in via eccezionale prorogati trimestralmente (di tre mesi in tre mesi) fino al massimo complessivo di un anno (52 settimane); nel biennio mobile è di 13 settimane consecutive prorogabili.[5]

Andando a vedere il mese di luglio 2022 emerge che ore di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria autorizzate sono state 15.956.422, con una variazione congiunturale del -0,2 % rispetto a giugno 2022.

La Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria 

La Cassa Integrazioni Guadagni Straordinaria risulta essere prevista nel caso di:

  • ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale,
  • crisi aziendale di particolare rilevanza settoriale o territoriale,
  • contratto di solidarietà.

Affinché un’azienda possa avere accesso alla Cassa Integrazioni Guadagni Straordinaria deve “presentare un piano di interventi volto a fronteggiare le inefficienze della struttura gestionale o produttiva e deve contenere indicazioni sugli investimenti e sull’eventuale attività di formazione dei lavoratori”.

In tal caso la Cassa Integrazioni Guadagni Straordinaria è direttamente finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Si ricorda che hanno accesso alla Cassa Integrazioni Guadagni Straordinaria le sole imprese che danno lavoro a più di 15 lavoratori nel semestre precedente la richiesta.

Emerge che nel momento in cui l’azienda sceglie di ricorrere alla Cassa Integrazioni Guadagni Straordinaria deve comunicarlo a titolo preventivo alle rappresentanze sindacali.

A ricorrere alla Cassa Integrazioni Guadagni Straordinaria sono soprattutto le imprese che sono attive nell’industria e nei servizi.

Le ore di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria sono state 14.196.737. A luglio 2022, rispetto al mese precedente, si registra una variazione congiunturale pari a -33,7%.

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga

La Cassa Integrazione Guadagni in Deroga si connota come un intervento di integrazione salariale che viene erogato a favore e a supporto delle imprese che non possono ricorrere agli strumenti ordinari ovvero alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria o alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria in quanto si trovano in una condizione in cui hanno esaurito il periodo di fruizione delle tutele ordinarie.

La Cassa Integrazione Guadagni in Deroga è richiedibile da parte:

  • imprese,
  • piccoli imprenditori
  • cooperative sociali. 

Ad oggi la Cassa Integrazione Guadagni in Deroga è valida qualora alcuni settori (tessile, abbigliamento, calzaturiero, orafo, ecc.) versino in grave crisi occupazionale. Ha una durata massima di 12 mesi e il suo ammontare può arrivare fino all’80% della retribuzione

In relazione al mese di luglio 2022 si evidenzia che la Cassa Integrazione Guadagni in Deroga ha autorizzato 171.057 ore. Si evince, rispetto a giugno, un decremento del 25,3%.

Il numero di ore autorizzate nei fondi di solidarietà è pari a 9.798.066, in diminuzione rispetto al mese precedente del 19,3%.